Claudio ed io ci conosciamo dai tempi del liceo. Pur frequentando classi diverse la passione per la musica ci ha permesso di riconoscerci e piacerci. Anche se la mia idea è che sia più che altro una pari sensibilità di fondo a renderci così affini. E il riscontro ce l’ho quando poi gli presento un brano e lui subito si esalta, qualunque esso sia. Nella foto di sopra, ad esempio, preparava “Parapiglia” il che la dice lunga.
Dopo il liceo, dopo diversi live a scuola e in qualche locale, il gruppo che avevamo (ebbene sì: c’era un gruppo, il cui nome non saprei neppure scriverlo senza controllare “adynaton”) si è sciolto in maniera naturale. Claudio e io, comunque, siamo rimasti in contatto e non è mancata qualche sporadica occasione di incontro ma nulla di “musicale”. Ci si parlava del più e del meno, qualche volta lui mi inviava cover e qualche volta è capitato che ero invece io a mandargli qualche testo da cantare su canzoni strumentali non mie.
Ultima curiosità dei quel periodo ormai lontano decenni è una canzone composta e scritta assieme, ma rimasta nel cassetto dal titolo “Se tu lo vuoi”.
E’ stata la pandemia Covid-19 a ricongiungere di nuovo le nuove strade, poiché a marzo 2020 avendo io scritto “Tra Mille Arcobaleni“, brano incentrato proprio sul periodo di convivenza col virus, avevo bisogno di qualcuno che interpretasse il pezzo come intendevo io, e Claudio è stata la scelta più oculata..
Da quel momento è un flusso dialettico continuo il nostro: non ci siamo ancora visti di persona (oggi è 09/10/2020) eppure è come se ci incontrassimo ogni giorno per scambiarci idee, canzoni, opinioni e pubblicare nuovi brani. In pratica è soprattutto un palleggiamento di canzoni e voci attraverso messaggi email e whatsapp, di discorsi notturni o nei pochi ritagli di tempo nelle nostre frenetiche vite. Il tutto arricchito di foto più o meno stupide ma sincere.
L’idea è comunque quella di incontrarsi, con chitarra e microfono per fare un piccolo unplugged, non appena abbiamo arricchito maggiormente il nostro repertorio.
Cosa ci aspetta il futuro? E chi può dirlo. Noi intanto, facciamo musica, la nostra, che finalmente, grazie a internet e la tecnologia riesce ad uscire dalle nostre stanze, senza più rimanerne intrappolata.
Ci stiamo lavorando: è una sorta di progetto quello che ci vede crescere assieme dal punto di vista musicale e anche tecnico, perché i pezzi che mettiamo su richiedono continuo approfondimento e arricchimento.
Col tempo stiamo imparando a fare meglio in tutto l’iter che va dall’ispirazione alla pubblicazione, passando per arrangiamento, editing, mixing e mastering… cose che all’inizio addirittura ne ignoravamo l’esistenza; perché la verità è che a me piace scrivere e a lui cantare. Ma ci siamo resi conto che anche se il resto è contorno, serve anche quello per la resa finale di una canzone.
Ecco le canzoni che attualmente abbiamo pubblicato e dimostrano come nel tempo il lavoro di ultimazione si sia perfezionato. Però per farci cosa realmente gradita invitiamo più che altro ad andare oltre la forma e provare a sentire le emozioni che vogliamo trasferire attraverso voce, parole e musica. Buon ascolto